Storie
Intervista con la stilista: Ippolita
Come è nata la tua passione per il mondo dei tessuti?
A scuola ho scelto la specializzazione tessile quasi per caso. La vera passione per i tessuti è nata quando ho iniziato a lavorare in Albini. Lavoro all’ufficio prodotto da ventisei anni e non mi sono mai stancata! Non riesco a immaginare un lavoro più bello di questo.
La cosa che più amo e che mi diverte è pensare e realizzare nuovi tessuti, in mischie innovative o semplicemente più femminili, diversi da tutti quelli creati finora nelle collezioni da uomo.
Se dovessi creare un tessuto che porta il mio nome sarebbe corposo, di carattere semplice ma d’impatto
Da dove trai ispirazione per creare una nuova collezione?
L’analisi delle sfilate è sicuramente il punto di partenza. Durante i miei viaggi di ricerca poi capita spesso di trovare spunti interessanti, anche in piccoli negozi vintage. Le ispirazioni migliori vengono però dai nostri archivi storici: quando sfoglio quei libri mi rendo conto che non c’è più nulla da inventare, ma molto da reinterpretare in chiave moderna.
Quale futuro sogni per Albini Donna?
Ho un bel sogno per Albini donna: vorrei che diventasse un punto di riferimento per l’abbigliamento femminile. C’è ancora tanto da fare, ma io e tutto il team di Albini donna amiamo le sfide e ci mettiamo il cuore.